Santa Maria Janua Coeli (104) (1414/87)
Riconoscimento canonico: 28/10/185 (Decreto N.824)
Riconoscimento civile: 20/12/1985 (Gazzetta Ufficiale: Suppl. Ord.n. 1)
Numero abitanti: 30000
Affidata alla congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata (F.S.M.I.)
La parrocchia è stata eretta il 25 marzo 1941 con il decreto del Cardinale Vicario Francesco Marchetti Selvaggiani “Postulat salubre fidelium” ed affidata al clero diocesano di Roma, poi, dal 18 gennaio 1962, ai sacerdoti della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata. Il territorio copre l’area del quartiere di Montespaccato.
In riconoscimenti agli effetti civili del provvedimento vicariale è stato decretato il 5 marzo 1942. La proprietà immobiliare appartiene alla Pont. Opera per la Preservazione della Fede e la Provvista di nuove Chiese in Roma. Il progetto architettonico è di Tullio Rossi.
Visite dei Pontefici
Papa Paolo VI
Pasqua del Signore
Papa Giovanni Paolo II
Domenica, 06 Febbraio 1994
Curiosità
Sul portale della Chiesa-dono gradito della Fonderia Boccea dei Fratelli Piscaglia, il giorno 12-06-2007, benedette dal nostro Vescovo di settore Mons. Tuzia Benedetto sono state poste due targhe di bronzo in ricordo delle visite dei sommi pontefici.
In Chiesa, restaurate dalla ArsLabor, sono tornate tre grandi tele, che sono le prime immagini della nostra parrocchia.
Per la cronaca
Forse non tutti hanno notato che la nostra parrocchia (nata ufficialmente nel 1941) sempre in piazza Cornelia esisteva già in una piccola cappella per i pochi residenti. Una lapide ricorda la celebrazione dell’ “Anno Santo 1925”. Di fianco all’ingresso della cappella un rudimentale “Campanile” chiamava alla preghiera. Ora la piccola “Campana” in Chiesa suona per annunciare l’inizio di ogni celebrazione.
Ricordo dei nostri Parroci
“Pascete il gregge di Dio che vi è affidato di buon animo, facendovi modello di gregge.
E quando apparirà il Pastore supremo, riceverete la corona di gloria che non appassisce”
(1 Pt 5)