Gruppo caritatevole della parrocchia, si occupa di sostenere i bisognosi del nostro quartiere nello spirito e nella sostanza, con generi di prima necessità.
Organizza raccolte alimentari nei supermercati del quartiere, incontri di preparazione dei cesti alimentari e distribuzione degli stessi. Promuove i pranzi missionari e i pranzi per i fratelli più bisognosi.
Il gruppo cantoria si occupa di preparare i canti per le celebrazioni festive.
Partecipa alla Messa Domenicale delle ore 10,00. Inoltre anima le principali Messe festive della Parrocchia: Prime Comunioni, Cresime, Ricorrenze Speciali, etc.
Negli ultimi mesi si sta formando anche un coro di ragazzi per la Messa dei Giovani delle ore 12,00.
Per ulteriori informazioni contattate i responsabili della Pastorale Giovanile all’indirizzo di posta info@santamariajanuacoeli.it
La comunità Gesù Ama è attiva nella nostra parrocchia con incontri di preghiera il 2° e 4° lunedì di ogni mese, al termine della S. Messa delle ore 18.30.
La comunità Gesù Ama del Rinnovamento Carismatico Cattolico nasce da una profonda esperienza dell’amore di Dio, e conseguentemente dalla “responsabilità” di portare, con urgenza, un messaggio straordinario suscitato dallo Spirito per il mondo intero: Va e annuncia a tutti che Dio ama gli uomini e li salva. La comunità vive per offrirti la presenza del Cristo vivo e risorto in mezzo a noi, per la promessa che Gesù stesso fece ai suoi discepoli dopo la risurrezione: Ecco io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo. (Mt 28,20)
Se vuoi ulteriori informazioni visita il sito della Comunità Gesù Ama
Il gruppo Buona morte si occupa di accompagnare i fratelli nel passaggio alla vita eterna, insieme alle loro famiglie.
Anima la liturgia funebre, con lo spirito di compassione donato dal Signore.
Il gruppo mariano Madonna delle rose si incontra il lunedì, portando avanti il carisma di devozione a Maria.
Il gruppo mariano Santa Maria Janua Coeli si incontra il lunedì, portando avanti il carisma di devozione a Maria.
Nella nostra parrocchia è nato nel 2020 il gruppo di servizio liturgico dei ministranti adulti.
Con incontri di preparazione mensili, il gruppo si dedica al servizio all’altare per aiutare i sacerdoti nella celebrazione Eucaristica.
Il Gruppo Ministranti di Santa Maria Janua Coeli è un gruppo di ragazzi di buona volontà che ha il desiderio di servire il Signore durante la messa e l’intera comunità parrocchiale. Il termine “ministrante”, che significa “colui che serve”, esprime meglio di chierichetto l’ufficio del ministrante che è lo svolgimento di un servizio, come quello di Gesù verso i suoi fratelli. “Servire” significa aiutare, sorreggere, favorire, sostenere, agevolare, prendersi cura… insomma amare!! Questi ragazzi speciali sono stretti “amici di Gesù”.
I ministranti della parrocchia di Santa Maria Janua Coeli appartengono al “Movimento Ministranti dei Figli di Santa Maria Immacolata”, il Movimento che riunisce i ministranti di tutte le parrocchie della congregazione dei sacerdoti ai quali la nostra parrocchia è affidata. Per questo i nostri ministranti si impegnano a seguire Gesù sull’esempio di Maria e con l’aiuto dell’insegnamento del fondatore Ven. Giuseppe Frassinetti.
L’invito è aperto a tutti, bambino/a, adolescente o giovane, che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d’amore che è Dio stesso. Durante gli incontri si svolgono un sacco di attività diverse (catechesi, prove di servizio, preghiera, giochi, attività manuali), spesso ci sono delle uscite pomeridiane e, in estate, si vive insieme l’esperienza di un bellissimo campo ministranti!! Se sei interessato puoi contattare i sacerdoti in parrocchia o scrivere a: info@santamariajanuacoeli.it e ti ricontatteremo. Ti aspettiamo: il Signore non vede l’ora di averti al Suo fianco!!!
Il ministero straordinario della Comunione è affidato dalla Chiesa a laici, uomini e donne, per aiutare i sacerdoti nella distribuzione della Comunione durante la S. Messa in occasione di una grande affluenza di fedeli e in assenza di presbiteri, diaconi, accoliti, per distribuire la Comunione fuori della S. Messa (ad esempio in Chiesa o in un oratorio in orari fissati ed in forma comunitaria) o nelle case degli ammalati e degli anziani impediti di partecipare alla S. Messa.
Lo svolgimento di questo servizio è un gesto di carità della Chiesa “perché non restino privi della luce e del conforto di questo Sacramento i fedeli che desiderano partecipare al banchetto eucaristico”.
Si tratta di un ministero di considerevole importanza sia per i fedeli che per le case religiose, per gli ospedali, per le case di cura e per gli ammalati nelle loro case. Il mandato viene conferito dal Vescovo a fedeli presentati dal proprio Parroco all’Ufficio Liturgico. Il mandato ha durata triennale; il rinnovo del mandato non è automatico, ma si richiede che il ministro straordinario abbia realmente vissuto il proprio ministero secondo le regole enunciate ed abbia frequentato i corsi di formazione. Il ministero deve essere esercitato solo ed esclusivamente nell’ambito della parrocchia di appartenenza.
A chi esprime il desiderio di diventare Ministro Straordinario della Comunione si richiede che abbia ricevuto il Sacramento della Confermazione; che abbia compiuto 25 anni e non superato i 60 anni, la frequenza ai corsi di formazione a livello diocesano e agli incontri programmati, onde consentire una particolare preparazione nel campo della evangelizzazione, nei gruppi liturgici parrocchiali e nel settore della carità. Attualmente nella nostra parrocchia ci sono circa una decina di ministri straordinari che portano la comunione agli anziani e ai malati del quartiere. Chi fosse interessato allo svolgimento di questo servizio può rivolgersi al parroco.
La pastorale giovanile Dajenu è molto attiva nella nostra parrocchia. Composta da due gruppi adolescenti, vive la fede in uno spirito di fratellanza e condivisione.
Molteplici le attività e iniziative che porta avanti: campi estivi ed invernali, servizio mensa alla Caritas, assistenza ai senza tetto con la Comunità di Sant’Egidio, organizzazione e servizio nei grandi eventi della nostra Parrocchia tra i quali la festa patronale.