Catechismo I Comunione

| 0

Il cammino che porta i bambini alla prima Comunione, comincia solitamente all’età di 8 anni e prevede una durata di 3 anni. All’iscrizione viene comunicato il giorno della settimana dedicato agli incontri, che poi non subirà variazioni per tutto l’arco dei 3 anni.

Il Primo Anno è un anno di conoscenza, da parte del bambino, delle basi del Cattolicesimo. Si parte dal segno della Croce, preghiere più comuni e tanti giochi per apprendere divertendosi.
Il Secondo Anno è un anno di preparazione alla festa della prima Riconciliazione, giorno in cui si rinnova il Battesimo tramite la Confessione.
Il Terzo Anno è l’anno in cui si arriva festanti alla Prima Comunione. Ci si prepara all’incontro con Gesù tramite incontri mirati, ritiri e attività finalizzate alla Prima Comunione.
Le Prime Comunioni si tengono solitamente tra la fine di Aprile e Maggio.

In questi tre anni, oltre alle lezioni settimanali, ci saranno incontri con i genitori, ritiri per i bambini, ritiri per le famiglie, consegna del Vangelo e molto altro. Fondamentale per un buon cammino è la costante presenza al Catechismo ed alla Messa domenicale.